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Caratteristiche generali di PMS

• Gestione multi azienda, multi cantiere/commessa, multilingua e multivaluta con garanzia della salvaguardia e della sicurezza dei dati dei database tecnologicamente avanzati.
• Complete e funzionali gestioni di anagrafiche, cataloghi di risorse, prodotti ed opere con più prezzi di: costo, vendita, acquisto, fornitori e/o subappaltatori
• Gestisce: preventivi, offerte, ordini, ddt, rapportini di lavorazione, fatture, contratti, modelli di documenti, schede tecniche, documentazione di origine esterna consentendone anche l’autoarchiviazione elettronica.
• Analisi per singola commessa o per raggruppamento di esse relative a statistiche: analitiche o riepilogative; di produzione; di fasi di Lavorazione; di costo; ecc.
• Gestione e memorizzazione di filtri per la realizzazione di ricerche avanzate e redazione di stampe personalizzate.
• Memorizzazione per rapidi e successivi utilizzi delle stampe prodotte ordinate nelle relative commesse.
• Centralizza le informazioni evitando repliche di documenti sparse localmente nei clients della rete nel rispetto dei modelli delle gerarchie e dell’organizzazione aziendale (ruoli, settori, commesse, risorse,ecc.).
• Gestione ed inserimento dei dati da remoto con l’uso di Atlante Web.

Anagrafiche

La gestione delle anagrafiche interessa più moduli PMS. Oltre ai dati di carattere amministrativo, nell’anagrafica si possono inserire più sedi e/o ubicazioni (legale, amministrativa, operativa, filiali, magazzini); per ogni sede sono elencati i relativi contatti che possono essere identificati per ruolo, incarico o settore aziendale. A ciascun contatto si possono assegnare svariati mezzi di comunicazione (es. Tel, Fax, Cell, Email, Skype). Gli indirizzi delle ubicazioni attivano dati che attraverso le funzioni di geoposizionamento permettono di fare analisi geografiche sul posizionamento nel territorio (trasferimento dati per consultazioni
mappe, ottimizzazione di itinerari, ecc.). I dati gestiti in anagrafica sono articolati ed organizzati per argomenti che, opportunamente filtrati, consentono definizioni e ricerche complete e particolareggiate. Apposite schede archiviano e permettono una rapida e diretta consultazione di tutte le informazioni che riguardano i contatti in anagrafica acquisite con le diverse attività, rilevazioni, documenti, documentazione e comunicazioni annotate da parte di ogni risorsa aziendale.

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Catalogo prodotti/servizi e listini

É stata creata un’avanzata, moderna e semplice gestione di uno o più cataloghi impostabili in modo personalizzato con codifiche
anche diverse ricodificabili in ogni momento. É gestibile su n livelli (senza limiti) per: capitoli, paragrafi, articoli, risorse, semilavorati ed opere, il tutto con descrizioni in multilingua ed organizzato con struttura ad albero che ne facilita la consultazione e l’aggiornamento oltre a permettere una ricerca immediata per parti di testo contenute nelle diverse descrizioni (breve, sintetica, estesa). Ad ogni singolo prodotto possono essere assegnati più listini anche con importi in multi valuta (più prezzi di: ricavi, costi, fornitori e/o subappaltatori, ecc.) ed allegare a ciascuno di essi più schede tecniche e documentazioni contenenti immagini ed allegati di vari formati (PDF, Word, Etc). Gestione e stampa dei prodotti con etichette a codice a barre. Molteplici stampe personalizzabili dei diversi cataloghi.

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Preventivi, GANTT e cronoprogramma lavori

Gestione di più cataloghi con attribuzione di diversi listini, stesura di elenchi prezzi unitari, computi metrici, preventivi e stime, oneri per la sicurezza, perizie di variante e suppletive, quadri comparativi di raffronto, programma dei lavori (diagramma di Gantt di progetto/consuntivo con legami, interruzioni, calcolo delle date al più tardi, aggregazioni di suddivisioni, andamento finanziario del lavoro). Creazione e gestione di filtri particolareggiati per i campi di ricerca interessati. Export automatico dei dati in tabelle pivot di Excel o in cruscotti con tabelle e/o grafici personalizzabili sempre aggiornati all’attualità in Atlante/Analisi Dati.

Analisi dei prezzi e Fabbisogni dei cantieri

Analisi dei prezzi sia via catalogo che via elenco prezzi unitari differenziate e modificabili per cantiere. Assegnazione di n analisi
alla singola opera e/o semilavorato con possibilità di decidere quale di esse selezionare per default alla commessa di progetto/lavoro/cantiere. Fabbisogni di cantiere via analisi dei prezzi e preventivo.

Contabilità Lavori a misura e/o a corpo

Contabilità dei lavori secondo le regole dello Stato, libretto delle misure, registro, sommario del registro, stato avanzamento lavori (S.a.l.), certificato di pagamento, liste in economia, libretto dei ferri, contabilità a misura, a corpo o mista, oneri per la sicurezza, quadri comparativi di raffronto. Dati riepilogativi in forma tabellare degli avanzamenti e loro presentazione grafica del tipo a barre e torte. Avanzamento della contabilità sul diagramma di GANTT del modulo Preventivi a confronto con il budget di previsione.
Contratti e contabilità a misura e/o a corpo dei Subappalti

Gestione dei contratti di subappalto (richiede l’aggiunta di BRM/Documentazione) e dei prezzi di contratto dei diversi prestatori
d’opera. Libretto delle misure, registro, sommario del registro, stato avanzamento lavori, certificato di pagamento, liste in economia e gestione della contabilità per S.a.l. dei singoli subappaltatori e/o fornitori. Rapportini di cantiere per manodopera/mezzi/materiali (richiede PMS/Analitica).

Gestione documentazione ed Archiviazione elettronica

Gestisce e condivide relazioni, documenti con allegati, ecc., per commessa ed anagrafica (richiede BRM/Documentazione). Si
integra con l’archiviazione documentale con possibilità di scansioni manuali o automatiche tramite l’apposizione di etichette con codice a barre nel documento cartaceo da scannerizzare.

Controllo delle commesse, costi, contabilità analitica e gestione magazzini

Estremamente personalizzabile ed adattabile alle varie esigenze, questo modulo permette di registrare ogni tipo di movimentazione di carico e scarico dei magazzino/cantieri quali: ddt, fatture di acquisto/vendita, ordini a Clienti/ Fornitori, rapportini di cantiere per manodopera/mezzi/materiali, ecc. Inoltre si possono ubicare e gestire lotti; controllare sequenze di
documenti dipendenti fra loro (Es.: ordine/ddt/fattura, contratto/rapportino/fattura,ecc.); verificare la giacenza dei materiali
nei magazzini/cantieri; stampare le schede di lavorazione e di magazzino a fini fiscali e non per conto, fasi di lavoro, wbs aziendali, aggregazioni di fase e di wbs. I dati e le loro movimentazioni all’interno dei documenti possono essere filtrati ed opportunamente analizzati grazie all’automatica ed immediata creazione di tabelle pivot di Microsoft Excel o in cruscotti con tabelle e/o grafici personalizzabili sempre aggiornati all’attualità in Atlante/Analisi Dati.
BRM utente e BRM documentazione, permettono di impostare e gestire automaticamente anche rilevazioni ed iter di documenti
preimpostati e spedire i documenti via email e fax con integrazione di schede tecniche, immagini, ecc. Il modulo PMS/Finanza che abitualmente si associa a questo anche per la generazione automatica dei pagamenti e per l’emissione di stampe di ordini,
rapportini, ecc. tiene aggiornata la situazione nel flusso economico finanziario. Permette la gestione dei flussi calcolati dai documenti economici e finanziari, degli scadenziari dei pagamenti, l’emissione di preavvisi di parcella e di fatture. Genera anche la fatturazione automatica dai documenti preposti dai costi delle rilevazioni gestite con BRM utente.

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Pianificazione e controllo di gestione commesse

Pianificazione di progetto con possibilità di generazione dei dati iniziali da preventivo/analisi, definizione dei tempi per fase
con legami, interruzioni, calcolo delle date al più tardi, date di sommarizzazione. Verifica delle rese e degli avanzamenti per costi, ricavi, fasi, aggregazioni di attività, categorie, WBS aziendali. Ripresa dei costi dalla Contabilità Analitica e dei ricavi dal Preventivo o dalla Contabilità dei Lavori. Graficizzazione immediata dei dati. Molti report parametrici e pivot di Excel. Ripianificazione a partire da dati consolidati. Previsioni a finire a quantità e ad importo. (La gestione minima richiede necessariamente almeno i moduli PMS di Preventivi e Analitica per la gestione dei costi, quella ottimale la si ha con l’uso di tutti i moduli della collana PMS)

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Analisi dei dati

Tutti i dati in Atlante opportunamente gestiti possono generare, in modo semplice e diretto, grafici, tabelle di riepilogo e/o analitiche alimentati da contenuti dinamici. Otterremo quindi, al variare automatico dei dati gestiti dai diversi utenti, grafici e tabelle aggiornati in tempo reale consultabili in una serie di finestre precostituite per ogni analisi, chiamate “Cruscotti“. Questo modulo è quindi lo strumento ideale per illustrare a chiunque, secondo il rispetto dei permessi e delle gerarchie aziendali: andamenti, indicatori, consultazioni (quali: stato di costi/ricavi, stati di magazzino, statistiche di resa, ecc.) Diventa quindi facilmente consultabile anche dagli utenti che non conoscono Atlante e/o che in genere hanno solo funzioni o ruoli di controllo.

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Pianificazione delle Risorse

Grazie all’integrazione con BRM è possibile gestire l’agenda e il calendario delle attività per utente, gruppo di utenti e risorse,
organizzare e coordinare i lavori dello staff (attività, impegni, rilevazioni, ecc.) con possibilità di determinare i costi per pratica,
commessa e cliente.

Atlante Web PMS

Gestione in remoto di misure, libretti, S.A.L. e documenti vari dal cantiere o altro sito lontano dalla sede. Inoltre con l’attivazione e l’uso di Atlante WEB si possono consultare e gestire la posta, l’agenda ed i calendari, le attività, le anagrafiche/contatti, la documentazione e le rilevazioni da una postazione remota o addirittura dal palmare o telefonino.